Vuoi sapere quali sono i concorsi pubblici in Toscana?
In questo articolo ti mostreremo una lista sui nuovi concorsi pubblici pubblicati in Toscana. Così, se vorrai, potrai essere sempre aggiornato per partecipare e cercare un posto di lavoro pubblico in Toscana.
Il mito del posto fisso rimane inalterato anche fra i giovani e giovanissimi.
Al concorsone del comune di Milano si presentarono in 50.000 nel 2017 per 178 posti a disposizione. Erano almeno dieci anni che l’amministrazione della Madonnina non effettuava una ricerca di personale così ampia.
Al concorso di polizia nel 2017 ci furono addirittura 184.000 domande per 1148 posti. A Napoli qualcuno si è pure inventato un servizio di trasporti con autobus per portare gli aspiranti dipendenti pubblici sui luoghi di svolgimento delle selezioni.
Lontani sono gli anni in cui per entrare in polizia non c’era neanche un vero e proprio concorso e le domande per fare questo tipo di lavoro erano pochissime.
Il concorso pubblico è il modo migliore per trovare lavoro?
Nonostante questo forte interesse il concorso pubblico non sembra essere più uno dei modi migliori per trovare lavoro. Una interessante indagine dell’ISFOL ( Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) ci spiega il perché.
Solo il 10% dei lavoratori ha trovato lavoro tramite questo canale.
Confrontando il dato con chi aveva trovato lavoro prima del ’97 possiamo notare un altro aspetto molto interessante. Prima del 1997 ben il 29,5% dei lavoratori si collocava grazie all’assunzione tramite concorso pubblico. Quasi 1 italiano su 3 trovava lavoro con questa modalità nel secolo scorso. Il canale “concorso pubblico” risultava il primo come modalità per trovare un impiego.
La crisi e l’eccessivo debito pubblico hanno picchiato duro su questo canale di intermediazione del lavoro.
In conseguenza di questo oggi, pur rimanendo uno dei modi più utilizzati per cercare lavoro, non è più cosi interessante.
Come modalità per trovare lavoro è stato ampiamente superato dal canale “Amici, Parenti, Conoscenti” (33% dei collocati) e dalle “Auto candidature” (20% dei collocati).
Anche i canali “Contatti all’interno dell’ambiente di lavoro” e “Avvio di una attività autonoma” lo inseguono con percentuali molto vicine.
Ecco qua le due indagini dell’ISFOL del 2016 e del 2011 dove potrete trovare i dati sopra esposti.
Se nonostante tutto vuoi provare ecco la lista completa dei concorsi pubblici in Toscana che puoi trovare sotto.
Ultimi concorsi della Regione Toscana
Concorsi Firenze
Concorsi Arezzo
Concorsi Grosseto
Concorsi Livorno
Concorsi Lucca
Concorsi Massa Carrara
concorsi Pisa
Concorsi Pistoia
concorsi Prato
Concorsi Siena
Concorsi pubblici in Toscana clicca qui per la Lista Completa
Leggi anche Centri per l’Impiego a Firenze.
Lascia un commento