Antiquariato mon amour da Massa a Grosseto
In giro per mercatini dell’antiquariato alla ricerca di pezzi unici ed eclettici. Quella per gli oggetti del passato, per alcuni, è una vera e propria passione che si trasforma in una piccola caccia alla ricerca di oggetti dal sapore irresistibilmente retrò. Piccoli dettagli capaci a volte di fare una grande differenza. E in Toscana la fiorente la tradizione dei mercatini dell’antiquariato che si trovano un po’ in tutta la regione offre più di una possibilità per chi non riesce a resistere alla passione per il “tarlo”.
Arezzo, il mercato dell’antiquariato più antico d’Italia
Se si parla di mercatini dell’antiquariato in Toscana la prima manifestazione da citare è La Fiera Antiquaria di Arezzo, la più grande e longeva d’Italia. È nata nel giugno del 1968 da un’idea dello storico antiquario aretino Ivan Bruschi. Da quella data, ogni prima domenica del mese e il sabato precedente oltre mille espositori si danno appuntamento nelle strade del centro storico e in Piazza Grande. Qui, i visitatori possono trovare oggetti d’arte, mobili, gioielli e orologi, libri e stampe antiche. E ancora strumenti scientifici e musicali, giocattoli, biancheria, modernariato, vintage e artigianato.
In provincia è da segnalare Memorandia, nel borgo medievale di Anghiari ogni seconda domenica del mese (piazza Baldaccio). Ma anche la Fiera Antiquaria del Valdarno a Terranuova Bracciolini la seconda domenica del mese (escluso agosto) in piazza della Repubblica e via Roma con circa 140 espositori. E poi il Mercato di Via del Museo a Montevarchi (100 espositori) la quarta domenica (escluso luglio ed agosto) e l’8 dicembre. Infine mercatini dell’antiquariato anche in corso Italia a Castiglion Fiorentino (quarta domenica, esclusi gennaio e febbraio).
Lucca e Versilia, antichità in piazza
In seconda posizione si piazza di diritto il Mercato Antiquario di Lucca, in programma la terza domenica e sabato precedente nel centro storico. Ad oggi ospita circa 230 espositori provenienti da tutta Italia ed è considerato uno dei più importanti del Paese. Una manifestazione ormai fissa nel calendario di eventi cittadini quella del Mercato Antiquario Lucchese. Nasce nel 1970, quando gli antiquari di Lucca insieme a ristoratori e commercianti di altri settori diedero vita alla prima edizione.
Ma in provincia di Lucca c’è spazio anche per l’antiquariato “in riva al mare”, grazie alle tante proposte della Versilia. Ecco il mercatino di Forte dei Marmi dove la seconda domenica del mese e il sabato precedente una sessantina di espositori propongono i loro migliori oggetti tra ceramiche, arte sacra, mobili e tanto altro. Antichità anche in piazza Duomo a Pietrasanta ogni prima domenica e in piazza D’Azeglio a Viareggio la quarta domenica e sabato precedente. La seconda domenica del mese ecco poi i mercatini di Barga e Montecarlo.
Pistoia e Prato: Ex Breda e centro città
Famoso anche il Mercato dell’Antiquariato di Pistoia ospitato negli spazi coperti della Ex Cattedrale Breda ogni seconda domenica e sabato precedente (esclusi luglio ed agosto). Circa 130 gli espositori che propongono una selezione variegata di oggetti, inclusi mobili, libri, preziosi, stoffe, tendaggi ed oggettistica varia. Gli espositori provengono quasi tutti dalla Toscana e dalla Liguria, ma non è raro incontrare venditori provenienti dal resto d’Italia e dall’estero. In provincia ecco Pescia Antica, la quarta domenica del mese e L’Antiquariato in piazza a Quarrata, la terza domenica (piazza Risorgimento).
A Prato, i quaranta espositori di Collezionare in piazza si danno appuntamento in piazza San Francesco ogni quarta domenica e sabato precedente (escluso giugno, luglio ed agosto). Le Bancarelle di Via Magnolf sono allestite invece il 1° e 3° martedì del mese, (escluso luglio ed agosto; a giugno solo il 1° martedì; a settembre e gennaio solo il 3° martedì). Spazio anche ai mercatini dell’antiquariato di Carmignano in piazza Vittorio Emanuele che raccoglie circa 70 espositori (prima domenica, escluso agosto) e La Soffitta in Piazza a Seano, (seconda domenica, escluso agosto) in via Carlo Levi con circa 90 espositori.
Grosseto e Livorno, il vintage sul mare
A Livorno ogni prima domenica del mese (escluso luglio e agosto) l’appuntamento è con il Mercato del Passato e i suoi settanta espositori che popolano piazza Cavour, mentre a Cecina il centro storico ospita Mercatini dell’antiquariato la quarta domenica (escluso luglio). A Piombino Mercatino dell’ Antiquariato la seconda domenica e sabato precedente in Corso Italia e Piazza Verdi.
Passando a Grosseto, ecco “Oggetti antichi” la quarta domenica (escluso marzo, luglio, agosto e dicembre) in piazza Dante (circa 30 espositori) e “Maremmando” la seconda domenica e sabato precedente. Tante manifestazioni anche nei comuni del grossetano. Tra queste, Maremma Antiquaria a Marina di Grosseto (terza domenica e sabato precedente) e Nel Corso del Tempo a Orbetello (prima domenica e sabato precedente). E poi Mercatino dell’ Antiquariato a Castel del Piano (quarta domenica) e a Follonica dove ogni terza domenica e sabato precedente si tiene la Fiera delle Tradizioni e dell’Artigianato (piazza Vittorio Veneto).
Pisa, Massa e Siena: antiquariato e militaria
In provincia di Pisa ecco la Mostra Mercato dell’Antiquariato di Bientina che si tiene ogni quarta domenica e sabato precedente (escluso dicembre per il 2018). Raccoglie circa 140 espositori con mobili di antiquariato e oggettistica varia. Nelle vie del centro vi sono anche molti negozi di antiquariato, sempre aperti durante i giorni del mercatino. Più piccolo ma caratteristico il Mercato delle Cose del Passato di San Miniato con i suoi quaranta espositori che si ritrovano sotto il Loggiato di San Domenico la prima domenica del mese (escluso luglio ed agosto). La seconda domenica (luglio in notturna, agosto escluso) è il turno di Vicopisano con oltre 100 gli espositori in piazza Cavalca.
Spostandosi nella provincia di Massa Carrara ecco, ogni ultima domenica del mese, “Antiquari a Filetto” in piazza Aeronautica a Villafranca in Lunigiana. Marina di Massa ospita periodicamente uno speciale mercatino dell’antiquariato: “Linea gotica”. Una mostra mercato di militaria che quest’anno si terrà il 10 e 11 marzo, il 16 e 17 giugno e il 25 e 26 agosto. Nel senese spazio ai cento espositori de “L’angolo del Collezionista”, in programma ogni terza domenica (escluso agosto) in piazza del Mercato a Siena e la quarta domenica del mese (da aprile ad agosto) in piazza delle Erbe a San Gimignano. A Poggibonsi ecco “Arti & Mestieri Antiquariato”, che si tiene la seconda domenica e sabato precedente in piazza Matteotti.
Firenze e provincia: a tutto vintage
Un capitolo a parte merita Firenze con i numerosi mercatini disseminati in città e in provincia. Il primo da menzionare è il Mercato di Piazza dei Ciompi. Pur avendo perso la location storica che gli dava il nome, il mercatino delle Pulci è ricco di suggestioni del passato, attualmente visibili in piazza Annigoni. Piazza Santo Spirito ospita la seconda domenica del mese il Mercatino delle pulci. Questo porta nel cuore dell’Oltrarno mobili antichi, abbigliamento vintage, vecchi giocattoli e molto altro ancora. Il terzo fine settimana di ogni mese (eccetto luglio e agosto) 130 espositori si ritrovano invece nel giardino della Fortezza da Basso per Fortezza Antiquaria, tra antichi arredi, vecchi e oggetti.
Anche Fiesole dedica una giornata al mese agli amanti del vintage con il Mercatino del Piccolo Antiquariato in piazza Mino. Tra i tanti altri appuntamenti ecco quello con la Fiera Antiquaria di Scandicci (via Pascoli), ultima domenica e sabato precedente (escluso luglio ed agosto). A Sesto Fiorentino c’è il Mercatino dell’Antiquariato (piazza Vittorio Veneto) la prima domenica del mese (escluso agosto; a luglio il 1° giovedì). Dicomano ospita la Mostra Mercato dell’Usato, di scena la terza domenica del mese in via Dante Alighieri e in piazza Buonamici con quaranta espositori. Il lunedì di Pasqua Greve in Chianti ospita invece, in piazza Matteotti, il Mercatino delle Cose del Passato. Collezionisti in Piazza anche nel centro storico di Scarperia, dove la prima domenica del mese (a giugno la seconda) circa 70 banchi espongono il meglio del vintage.
E se girellando tra i banchi carichi di oggetti di antiquariato dovesse venirvi fame, date un’occhiata a quali sono i piatti da non lasciarsi scappare in ogni provincia
Lascia un commento