Parchi per bambini di tutte le età
Parchi divertimento a misura di bambino. Non mancano in Toscana proposte per passare il tempo libero tra giochi, allegria e attrazioni.
Parchi divertimento sulla costa toscana
Lungo la costa Toscana, a Lido di Camaiore (Lu), c’è il Parco Pitagora. Immerso tra alti platani e pini, questo parco offre numerose occasioni per divertirsi: dal trenino alla giostra, dai gonfiabili ai i tappeti elastici, fino alle automobiline elettriche alla pista di pattinaggio, fino agli spettacoli. E ci sono anche un’area picnic e il Palapitagora, il palazzo dei giochi da vivere nei mesi più freddi. Parco Pitagora è aperto durante l’intero arco dell’anno (da ottobre a marzo è chiuso il materedì).
Tra i parchi divertimento, a Follonica (Gr), in zona Capannino, ecco l’Acqua Village Follonica. Si può scegliere di divertirsi con gli otto scivoli, tra cui Kamikaze, Anaconda e Surfing Hill. Imperdibili anche Gin-co, lo scivolo multisensoriale, oppure il brivido del gruppo scivoli Walu (restyling novità del 2017). Si può infine nuotare nella Piscina Onde, saltare sui tappeti elastici e giocare partite a calcio saponato. Con l’abbonamento stagionale si accede sia all’Acqua Village Follonica sia all’Acqua Village Cecina per l’intero arco della stagione estiva. Quest’ultima meta sé stata candidata anche come “Miglior parco acquatico d’Italia ai ParksMania Awards” e offre il giusto mix di adrenalina e relax adatto a un pubblico di ogni età, con centinaia di metri di scivoli, adatti anche ai più piccoli. Sotto gli ombrelloni hawaiani è possibile sentire il richiamo del vulcano-teatro Mauna Loa con lo spettacolo Aqua Mantica che ospita acrobati internazionali. E poi ancora “Wai”, la divertente scuola di circo per bambini con attività e giochi in collaborazione con la scuola di circo Mantica e tanti punti ristoro.
Cavallino Matto: divertimento per i più piccoli in Costa degli Etruschi
Divertimento nel verde a Marina di Castagneto Carducci (Li): qui lo svago è di casa al Cavallino Matto. Si tratta di un parco divertimento completamente immerso nel verde, si estende su una superficie di 100.000 metri quadri nella pineta di Marina di Castagneto Carducci. Tra le attrazioni più avventurose la Shocking tower (che svetta in modo stupefacente dalla cima degli alberi del parco, con 55 metri di altezza e meno di 2 secondi di spinta accelerata per raggiungere la cima), la Nave Pirata, minigolf, Canoe delle Favole, la Pista Quad, pista mini kart, tiro a segno, freestyle, African Village, cinema 4D, un’ampia area picnic attrezzata e tanto altro. I visitatori alti 140 centimetri possono usare trenta attrazioni (come indicato sul sito della struttura). Inoltre, all’interno del parco, sono presenti servizi ristorante pizzeria, self- service, bar, gelaterie, yogurteria e area souvenir. Il Parco, infine, è dotato di un’importante area didattica rivolta alle scuole ed è aperto da fine marzo a novembre.
Le altre proposte di divertimento in Toscana
Tra i parchi divertimento toscani non si può non ricordare quello di Collodi. Questa meta offre giochi e attrazioni per tutta la famiglia e tutte le età. Tra le attrazioni, i laboratori di gioco e gli spettacoli di burattini. Da segnalare anche l’attraversamento del fiume sul ponte tibetano per i giovani visitatori del parco, dai 5 anni di età e dai 100 ai 150 cm di altezza, la possibilità di andare da un albero all’altro su tronchi e funi di casetta in casetta. Ma non solo, poco fuori dal parco esiste anche un’area camper attrezzata che con poco costo permette di passare la notte lì (con allacci e quant’altro).
Per la gioia dei più piccoli (e non solo), tra i parchi divertimento c’è anche quello “Preistorico” a Peccioli, in provincia di Pisa. Situato appena fuori dal centro abitato, il parco è caratterizzato da ricostruzioni preistoriche, fattorie didattiche e ampie aree verdi. I visitatori hanno la possibilità di ammirare 20 ricostruzioni e anche un vulcano che erutta (palline colorate). Rimanendo in provincia di Pisa, a San Giuliano Terme (in località Madonna dell’Acqua) c’è piccolo Mondo, un parco divertimenti che offre tra le tante attrazioni go kart elettrici, il percorso con le canoe, mini scivolo dei pirati, area spettacoli, cinema 5D, tiro a segno e molto altro.
In provincia di Arezzo, nei pressi dell’uscita dell’A1 Monte San Savino, si trova l’Acquapark Crocodile. Il complesso offre tante possibilità di divertirsi, sia ai grandi che ai piccoli. Fra i giochi acquatici ci sono una piscina a doppia vasca dedicata ai bambini con giochi, castelli e micro-scivoli. All’interno del parco ci sono bar e punti ristoro.
Sono numerose le possibilità di svago che offre per i bambini ma anche per tutta la famiglia il Parco dei Renai di Signa (Fi). Questo polmone verde, aperto dalla primavera all’autunno, ospita numerosi eventi e accoglie una riserva Wwf, spazi per trascorrere il tempo libero. Alcuni servizi sono a pagamento, come per esempio la piscina nel verde (in cui è ricavata un’area poco profonda per i bimbi), lo spazio giochi Happy Park, attrezzato con gonfiabili di varie dimensioni, macchinine e un’area giochi per i piccolissimi. Tra le altre attrazioni, ci sono anche un campo di mini golf e una parete di arrampicata sportiva. Nel parco è presente un bar e un ristorante a ridosso del laghetto. Per gli appassionati della due ruote, inoltre, c’è la possibilità di noleggiare delle biciclette, magari per raggiungere il Parco delle Cascine, sfruttando il sentiero di pista ciclabile ricavato nel verde.
Il divertimento è di casa anche al Parco Giochi Gomma Piuma di Massa: qui ad attendere i più piccoli ci sono gonfiabili, il maxi scivolo, la casina delle fate, il labirinto e la vasca delle palline, oltre alla pista di mini go kart.
Divertimento per i bambini più grandi: la visita al ponte sospeso
Per i bambini più grandi può essere un’esperienza di divertimento alternativa la visita al Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese. Si tratta del secondo ponte sospeso più lungo al mondo. Ha conquistato gli onori internazionali nel 1990, quando è stato inserito nel Guinness dei Primati per essere il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo, record che dal 2006 viene invece detenuto da una struttura sospesa in Giappone. Il ponte sospeso che si trova nel pistoiese è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima, tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio. È lungo 227 metri, alto 36 e largo 80 centimetri, realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione.
Guardare anche Viaggiare in toscana: preparare un tour
Lascia un commento