L’autunno è il periodo della raccolta delle olive e della produzione dell’olio in Toscana. Andiamo a conoscere i luoghi e i frantoi dove viene prodotto questo magnifico prodotto che caratterizza la cucina italiana e la dieta mediterranea.
I frantoi toscani di Panzano in Chianti
Il Chianti e la sua zona sono certamente famosi per i filari di vigneti in tutto il mondo, ma l’altra pianta che ne caratterizza il paesaggio è sicuramente l’ulivo.
Panzano in Chianti è una piccola frazione toscana di 900 anime circa, situato nel Chianti fiorentino si trova a poca distanza dal senese e dalla sua campagna.
Panzano è diventata famosa anche grazie alla macelleria di Dario Cecchini, il macellaio famoso per la declamazione della Divina Commedia e il funerale della bistecca fiorentina ai tempi della mucca pazza.
Il paese è di origine medievale, ma la zona è abitata fino da epoca etrusca.
Si trova in una posizione strategica che consente ai frantoi del paese di servire entrambe le province Toscane.
Tuttavia, la produzione di olio e la diffusione dell’olivo come lo conosciamo oggi ha un’origine abbastanza recente. Per approfondire potete leggere questo interessante articolo sulla storia degli uliveti toscani .
È certo però che l’olio di oliva toscano ha raggiunto livelli di qualità eccezionali e Panzano è uno centri più importanti per la produzione di questo splendido prodotto.
Il Chianti Classico extravergine di oliva DOP ha un leggero gusto amarognolo e piccante, ottimamente bilanciato, il metodo della produzione è rimasto invariato anche se ovviamente molti processi sono stati meccanizzati.
Come si produce l’olio in Toscana – Il frantoio Olearia del Chianti
Abbiamo avuto modo di visitare l’azienda Olearia del Chianti. Il frantoio esiste dal 1985 ed oggi integra un processo rimasto immutato nel tempo ai più moderni mezzi di produzione che consento di ottenere un prodotto di altissima qualità.
Le olive vengono portate dopo il raccolto al frantoio. Il primo passaggio è la defogliatrice che elimina le foglie. Poi le olive vengono lavate con speciali lavatrici meccaniche.
Dopo il lavaggio c’è la molitura che nei moderni frantoi viene effettuata tramite la frangitura meccanica.
Ottenuta la pasta questa arriva alle gramole per la gramolatura. È un momento importantissimo della fase di produzione, in quanto la temperatura a cui avviene questo processo decide il gusto, la qualità e quantità.
La temperatura della pasta in questa fase permette, per esempio, di definire se l’olio guadagna la denominazione “a freddo”.
Dopo questa fase avviene l’estrazione e separazione del prodotto che consento finalmente di avere il prodotto finito.
Dal processo di produzione vengono ricavati anche la sansa e il nocciolino. Con la sansa verrà poi prodotto l’olio di sansa mentre il nocciolino sarà utilizzato per il riscaldamento con stufe apposite.
L’olio verrà quindi stoccato in fusti di acciaio per diversi mesi a temperatura controllata. Questo consente di ottenere un prodotto limpido naturalmente.
Quanto costa l’olio extra vergine di oliva DOP?
I prezzi possono essere molto variabili, dipende dalla zona geografica, dalla produzione annuale e molti altri fattori. Un olio di qualità costa fra i 10 e 15 € al kg. Il Chianti Classico per esempio ha un costo medio di circa 11,30 €. Tenete presente che il prezzo può variare in relazione anche al periodo dell’anno. Oli Dop-Igp – Prezzi medi mensili.
Il nostro consiglio è di stare molto attenti all’etichettatura ed essere consapevoli che un prodotto di qualità ha un costo di una certa rilevanza.
Se volete è possibile visitare un frantoio, è una esperienza veramente interessante. Alcuni di essi, come l’Olearia del Chianti danno la possibilità di degustare il prodotto. Potrebbe essere un’ottima idea per una gita domenicale. Ovviamente i frantoi sono in funzione solo nel periodo della raccolta delle olive.
A Panzano potrete unire un olio dal sapore unico, il gusto per il vino e una bistecca fiorentina eccezionale, un trittico sicuramente interessante. Buon appetito!
Leggi anche Osterie in Toscana. La guida Slow Food.
Lascia un commento