Comprare casa o una villa al mare in Toscana non solo è possedere un pezzo di felicità, ma è anche un investimento sicuro. La Toscana è un’oasi al centro dell’Italia. La sua costa e le sue colline stregano migliaia di turisti nazionali e internazionali. Sono molti gli antichi casolari, i poderi e le ville della Versilia, di Marina di Pisa e Livorno acquistati da personaggi di spicco del jet-set internazionale.
Comprare una villa al mare in Versilia
La Versilia è tra le località balneari più rinomate d’Italia. Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore sono le località predilette dai vip per l’esclusività dei luoghi e dei servizi. In questa zona, la fascia di prezzo per comprare ville prestigiose e dimore lussuose parte da 1.100.000 euro.
Le abitazioni sono tutte di indiscussa bellezza e in grado di soddisfare i clienti più esigenti perché costruite con materiali raffinati e quasi sempre dotate di piscina privata.
La superficie minima di una villa al mare in quest’area è di 150 mq, Lo spazio esterno è caratterizzato da pini marittimi e originali elementi decorativi. Sofisticati gli arredi e gli impianti di illuminazione. In pieno centro a Forte dei Marmi è anche possibile acquistare case ristrutturate di 70-90 mq fronte mare spendendo tra i 500.000 e i 650.000 euro.
Spostandosi di qualche km verso l’entroterra, tra Pietrasanta e Camaiore, si incontrano piccoli borghi dove potete valutare l’acquisto di antichi frantoi del ‘700 o ex fienili adibiti a casa. Questi immobili di grande fascino sono finemente ristrutturati e godono di giardini privati e olivi secolari. Tra colline e mare, il panorama è mozzafiato.
Il prezzo oscilla dai 250.000 ai 600.000 euro. Se invece siete una giovane coppia e preferite la comodità di Viareggio (e l’unicità del suo Carnevale) potete trovare unità immobiliari graziose ed economiche vicino alla pineta e al mare. Per 50-60 mq ristrutturati con cura si parte da 220.000 euro.
Comprare casa al mare in provincia di Pisa
Il litorale della Toscana offre molte opportunità per comprare casa al mare. Le spiagge di sabbia o ciottoli si susseguono l’una all’altra, il mare diventa cristallino e trasparente e i lecci della macchia mediterranea cullano gli abitanti con la loro ombra.
Il lungomare di Marina di Pisa è un’ambita passeggiata. Rustici, case d’epoca e ville di alto profilo a due passi dal mare sono il sogno di una vita che si realizza. Ad esempio a pochi km da Ljatico, dove si trova il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, è possibile comprare un casale tipico completamente ristrutturato con materiali naturali e secondo i criteri della bioarchitettura.
A soli 10 minuti dalla costa si trovano proprietà di 200-300 mq con terrazza panoramica e camino
completamente rimessi a nuovo e circondati da ettari di terreno coltivato a olivi.
Montescudaio è un’altra zona molto richiesta per i suoi casali ottocenteschi in grado di coniugare tradizione, lusso e privacy.
Trattandosi di palazzi antichi e ville del ‘700 la superficie interna arriva anche a 800 mq. La fascia di prezzo varia da 1.200.000 euro a 3.000.000 euro. Chi ama la praticità può orientarsi su Tirrenia. Ottimi appartamenti bifamiliari di 120 mq a 500 metri dal mare partono da 500.000 euro.
Comprare casa al mare in provincia di Livorno
Da Quercianella a Piombino la costa della Toscana prende il nome di “Costa degli Etruschi”. Il mare gode della bandiera blu, le spiagge e i paesini che si tuffano l’uno dentro l’altro sembrano usciti da una fiaba.
Castiglioncello, Castagneto Carducci, Bibbona e naturalmente l’Isola d’Elba: lo spettacolo è stupefacente. Scogliere rosse a picco sul mare, baie e calette riparate, aria pura e cibo genuino.
A Castiglioncello, nota come la “Perla del Tirreno” sono moltissime le magioni e le ville appartenenti a personaggi illustri la cui privacy è garantita. In vendita, a partire da 2.000.000 di euro ci sono ville prestigiose adagiate sulla scogliera con affaccio diretto sulla spiaggia e parco che può raggiungere i 3000 mq.
E’ possibile comprare casa anche a prezzi più economici con cifre che partono dai 200. 000 eu in zone come Quercianella e Bibbona.
Qualche buona occasione si incontra nella vicina Rosignano Solvay: villa dei primi del ‘900 di 300 mq con 1000 di spazio verde a 400.000 euro. Prezzi accessibili, intorno ai 600.000 euro per immobili simili, ma dalla superficie interna più piccola (circa 200 mq) a Quercianella.
Andando verso l’incantevole Bolgheri potete valutare l’acquisto di casali ristrutturati e con vista sull’arcipelago toscano. Ad esempio: una prestigiosa casa di campagna di 300 mq a 7 km dal mare e con terreno di 50.000 mq costa 900.000 euro. I prezzi di una villa al mare variano lievemente verso il basso proseguendo verso Cecina, Vada e San Vincenzo. I luoghi però restano impareggiabili. Se decidete di comprare una villa al mare di lusso all’Isola d’Elba la fascia di prezzo è compresa tra 1.800.000 e 3.000.000.
Cosa rimane da fare una volta trovata la casa dei sogni?
Arredarla e renderla accogliente magari con una tovaglia ed altri elementi a tema marino.
Guarda anche dove andare in agriturismo in Toscana.
Lascia un commento