TOSCANA: PAESAGGI FAVOLOSI DA VISITARE IN MOTO
Visitare la Toscana in moto è un’esperienza indelebile e se si è appassionati motociclisti, per volersi bene, andrebbe messa nella lista delle cose da fare. Ma non sono una volta, più e più volte!
Viaggiare per la Toscana in moto dà un sapore unico ed irripetibile a qualsiasi paesaggio, grazie alla incontestabile bellezza dei luoghi che qui è possibile attraversare sulle due ruote. Viaggiare in primavera o appena dopo l’estate, poi, è davvero godimento puro: non hai il tempo di prendertela né col caldo, né col freddo, perché non ci sono più o non ci sono ancora. Puoi decidere gli itinerari preferiti e scegliere il ritmo, le fermate, le accelerazioni e le scorciatoie… la moto ti porta dove le chiedi di andare.
In questo post voglio consigliarti uno degli itinerari possibili da effettuare in moto: la Toscana del nord: tornanti, colline, montagne, salite e poi discese, città d’arte, la costa, scorci che sembrano dipinti in un quadro, che tu vivi in sella alla tua moto, andando al tempo che vuoi.
Ecco qualche spunto su cosa visitare se si desidera organizzare un tour della Toscana in moto:
- La Valle del Serchio
- La Garfagnana
- Le Alpi Apuane
- La Versilia
- Lucca
- L’Appennino Pistoiese
- Passione motoraduni
LA VALLE DEL SERCHIO
La Valle del Serchio è misteriosa e affascinante per gli avventurosi che vi giungono. Ti fa ricordare che la bellezza è qui e non serve cercare molto lontano, come i canyon, che non esistono mica solo in America! C’è quello dell’Orrido di Botri, meta per escursionisti e cercatori del silenzio. Ma è tutto il paesaggio del fondovalle a essere splendido e a meritare una visita.
Nella Valle del Serchio è possibile imbattersi in molti borghi incantevoli e pieni di fascino storico, il fiore all’occhiello di un viaggio in moto Toscana. Piccoli luoghi di origine antica, con torrenti, rocche, fortificazioni e zone a bassa densità umana.
Borgo a Mozzano, con il suo Ponte del Diavolo da fotografare in qualsiasi momento, Bagni di Lucca, con le sue terme, Barga, meravigliosa città arroccata, riconosciuta tra “i borghi più belli d’Italia”. E poi cominciare a salire in direzione Garfagnana…
LA GARFAGNANA
Avere una moto e trovarsi in Toscana, comporta una specie di obbligo non scritto: un tour lungo le strade della Garfagnana.
Il Parco dell’Orecchiella si trova sul versante appenninico della Garfagnana. È una perla situata tra quattro comuni: Piazza al Serchio, San Romano, Sillano e Villa Collemandina. Si tratta di un’area protetta dove è possibile trovare numerose specie di animali selvatici (es. lupo appenninico, mufloni, cervi).
Puoi scegliere i luoghi che più desideri, ma c’è un posto che proprio non puoi perderti: Castelnuovo di Garfagnana. Un’autentica gemma arricchita dalla presenza del Duomo, della Fortezza di Mont’Alfonso, oltre che della Rocca Ariostesca e del Ponte di Santa Lucia.
O puoi spingerti più su, a San Romano di Garfagnana per ammirare la splendida Fortezza delle Verrucole e – perché no?! – lasciarti alle spalle la Garfagnana per guadagnare l’Appennino Tosco-Emiliano lungo le curve della storica cronoscalata Sillano-Ospedaletto, con una sosta al Passo Pradarena, che segna il confine con la provincia emiliana.
LE ALPI APUANE
Se vuoi salire in montagna con la tua moto, è il momento di andare a incontrare i rilievi delle Alpi Apuane.
Quelli della parte meridionale sono bellezze dolci e domestiche. Sicuramente di più rispetto ai rilievi settentrionali, che si presentano come duri e frastagliati. Le montagne sono una cornice splendida e ti capirebbe chiunque se, ad un tratto, ti venisse voglia di fermarti per perdere il tuo sguardo sui favolosi contorni del Monte Pisanino, della Pania della Croce o del Pizzo d’Uccello.
Dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane è poi molto agevole ridiscendere verso il mare per andare ad incontrare la bellezze della Versilia.
LA VERSILIA
E se a un certo punto ti stanchi dell’altura e hai voglia di brezza marina? Non c’è problema: la puoi trovare a poca distanza.
Il percorso che porta alla Versilia è immerso nella natura. Si lasciano le quote più alte e si scende verso Forte dei Marmi attraverso il Passo del Cipollaio e il Passo del Vestito.
Da Forte dei Marmi si può scegliere il percorso rilassante del lungomare fino a Marina di Pietrasanta, per poi rientrare nell’interno: una visita merita assolutamente la città di Pietrasanta, nota per i suoi marmi e per le sculture. Da qui non può mancare una visita a Viareggio per poi dirigersi nell’entroterra, verso una indiscussa perla toscana e italiana: la città di Lucca, da guadagnarsi in sella alla proprio moto percorrendo i tornanti del Monte Quiesa.
LUCCA
Dalla Versilia, c’è un gioiello che ti chiama a gran voce in direzione est: si chiama Lucca.
Qui le bellezze culturali da visitare sono una dopo l’altra. L’Anfiteatro romano, il Duomo di San Martino, la chiesa di San Michele in foro, la basilica di San Frediano col suo mosaico, Piazza Napoleone, la Torre medievale delle Ore, ed ovviamente le imponenti Mura.
La cucina, poi, ti fa ringraziare di essere in Toscana! Da provare la zuppa o la farinata, i “tordelli lucchesi” o le rovelline, accompagnati da un ottimo vino rosso (e in Toscana c’è l’imbarazzo della scelta). Per chiudere in bellezza? Il buccellato o i necci con la ricotta!
I TESORI DELL’APPENNINO PISTOIESE
Questa parte della Toscana è sorprendente da scoprire curva dopo curva con la tua moto e, a un certo punto, è probabile che il suono della montagna torni a essere irresistibile.
Il viaggio continua verso i borghi di Popiglio, dove puoi trovare lo spettacolare Ponte Sospeso, costruito nel 1923: una passerella pedonale che unisce i due versanti del torrente Lima. Si prosegue con Piteglio e San Marcello. Qui c’è un’altra cosa da togliere il fiato, in una notte col cielo stellato: l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. Per procedere, infine, al Passo dell’Abetone, l’ultima “stazione” toscana. Di là, infatti, c’è la provincia di Modena.
Devi ricordare che questi sono tutti tesori. Ma non sono nascosti e non sono un’esclusiva dei pirati. Stanno lì soprattutto per motociclisti all’avventura; solo che devi andare a scoprirli.
Dopodiché hai due opzioni sfiziose: puntare direttamente il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, al confine con l’Emilia Romagna. Oppure prenderla più larga, verso il famoso Barberino del Mugello, per poi fare un giro al Lago di Bilancino e salire verso il Passo della Futa.
Questa è una zona di spettacoli naturali e viaggiare in moto ti permette di vederne diversi nello stesso giorno. Un privilegio che in auto non ti godresti, mentre in bici ci metteresti un mese! 😀
PASSIONE MOTORADUNI
Forse manca una ciliegina in questo splendido viaggio con la tua moto. Allora, mettiamoci un’altra tua passione. Poniamo il caso che tu sia anche amante dei motoraduni… Allora questa è una tombola! Ti trovi davvero nel posto giusto perché, in Toscana, i motoraduni sono come margherite in primavera!
Da fine Marzo a inizio Settembre se ne contano ben 27! A Casone Carpinelli, in provincia di Lucca, ce n’è uno importante a giugno. Ma come si dice, “solo per dirne uno”.
TOSCANA IN MOTO: UNA BELLEZZA TUTTA PER TE
In definitiva, la bellezza di visitare la Toscana in moto sta nell’alternare i monti e le spiagge, nel godersi le colline con quelle curve da pennellare, nel vedere tramonti da brivido. La ricetta per viaggiare è questa, poi il resto lo inventi tu.
La lunghezza del percorso, come sempre, è relativa. Sei in sella alla tua moto e stai viaggiando lungo le strade della Toscana. E pensa che c’è gente che ancora non la sente riecheggiare nel vento. Come cosa? L’invidia di chi è rimasto a casa e avrebbe voluto uscire. Ma a differenza tua, non l’ha fatto.
Guarda anche dove andare in agriturismo in Toscana.
Lascia un commento