Il divertimento a Firenze è garantito anche in estate e per sfuggire alla “calura estiva” ecco qualche consiglio utile!
Cosa visitare
Se vuoi sfuggire al caldo dei mesi estivi ma allo stesso tempo non vuoi perdere la bellezza dell’arte fiorentina, ti consiglio di sfruttare l’apertura serale dei musei.
L’Accademia e gli Uffizi sono aperti fino alle 22.00 ogni martedì della settimana fino a Settembre.
Il Battistero, dove sono stati battezzati Dante, Machiavelli e Meucci, resterà aperto fino alle 23.00 dal giovedì al Sabato.
Per un panorama mozzafiato, la Torre di Arnolfo ti permetterà di avere uno sguardo a 360° su Firenze con possibilità di accedere anche al camminamento di Ronda di Palazzo Vecchio.
Guarda Dove comprare i biglietti per i musei a Firenze.
Se, invece, sei amante della tintarella ma non puoi spostarti da Firenze, sul fiume Arno alcuni stabilimenti hanno messo a disposizione sdraio ed ombrelloni per passare qualche ora in totale relax anche in città.
Dopo un po’ di tintarella non ti resta che scegliere un buon locale dove cenare. Durante la sera, il quartiere di San Niccolò si popola di persone alla ricerca di localini o per fare delle tranquille passeggiate al chiaro di luna. Tra i diversi ristoranti, ti consiglio:
- Flò Louge Bar, uno dei locali più alla moda di Firenze;
- Grand Hotel Minerva da cui si può ammirare uno splendido panorama;
- Caffè letterario per gustare un buon drink e ascoltare una buona musica.
Divertimento per la famiglia
Ideali sono le piscine all’aperto dove i più piccoli possono divertirsi giocando in tutta tranquillità:
- Piscina Bellariva in via Lungarno Aldo Moro;
- Olimpionica Costoli in viale Malta;
- Piscina del Poggetto in via Mercati;
- Pavoniere alle Cascine in via in via della Catena.
Oltre alle piscine all’aperto, Firenze organizza dei veri e propri concerti e spettacoli per tutto il periodo estivo, come nel Giardino dell’Artecultura, dove la sera vengono messe in scena animazioni e giochi per tutti i bambini.
Anche in Villa Arrivabene (che si trova nel Quartiere 2) vengono organizzati diversi laboratori ludici adatti a tutta la famiglia!
Il Fosso Bandito situato tra via del Fosso Macinante e viale F.lli Rosselli, era sede di una discoteca storica (Central Park) ma oggi è diventato un’area verde dove si possono fare pic-nick all’aria aperta.
Firenze fuori porta
Se sei alla ricerca di posticini freschi, non puoi non visitare Poggio alla Malva! Si tratta di un piccolo e delizioso paesino situato nel comune di Carmignano; qui potrai godere del fresco venticello delle colline senesi e ammirare come la storia sia parte integrante delle strutture edilizie.
Nelle vicinaze, potrai ammirare anche Villa Fernanda, la famosa residenza “dai 100 camini” appartenente alla famiglia Medicea.
Se, invece, vuoi stare a contatto con la natura non puoi perdere il Parco dei Renai. Conosciuto come Stato Libero dei Renai, è una piccola oasi verde caratterizzata da laghetti disseminati nella zona. Si trova al confine con le Cascine a cui è collegato mediante una pista ciclabile. E’ aperto per tutto il periodo estivo ed è ideale per chi vuole praticare un po’ di sport, come ciclismo, nuoto, mini-golf, pallavolo e calcetto.
Firenze, quindi, non è solo arte e cultura ma anche divertimento e relax adatto a tutta la famiglia!
Lascia un commento